
Francesco Baroni
STORIA DELL’ESOTERISMO E STORIA DELLE RELIGIONI
Mappatura di un campo di ricerca e prospettive teoriche
Nel linguaggio delle discipline storico-religiose odierne, il referente «esoterismo»
riveste vari significati. In primo luogo esso rimanda, secondo una tradizionale accezione
tipologica, a un fenomeno religioso universale, basato sulla trasmissione di
una «conoscenza riservata» accompagnata da pratiche del segreto e dell’iniziazione.
In secondo luogo, con tale termine ci si riferisce a un fenomeno storico specifico:
un insieme di correnti di pensiero emerse nella cultura europea rinascimentale, poi
globalizzatesi nel corso dei processi di modernizzazione, che si lasciano percepire
come un campo culturale o discorsivo omogeneo. Questo campo si è costituito nel
tempo attraverso influenze e trasmissioni riconoscibili (e tramite riferimenti a forme
sapienziali antiche, come l’ermetismo, la Cabala e le cosiddette «scienze occulte
») ed ha spesso subito dinamiche di marginalizzazione da parte delle istituzioni
dominanti. È questa seconda accezione che – dagli anni ’90 in poi – si è andata
progressivamente affermando nei contesti accademici internazionali. Il nostro articolo
si sviluppa in tre fasi: presenta la storia degli studi sull’esoterismo, con un focus
particolare sui modelli teorici emersi negli ultimi trent’anni; traccia una breve mappatura
diacronica dell’esoterismo occidentale, indicando i grandi temi e correnti
che tale campo consente di abbracciare; infine, valuta il potenziale di questo filone
scientifico per le scienze religiose attuali, prendendo in esame due ambiti principali:
la storia del cristianesimo – nel campo esoterico, tipicamente, si esprimono e
aggregano forme di «alterità» interne ed esterne al cristianesimo istituzionale – e le
trasformazioni della spiritualità nelle società occidentali contemporanee.
In the language of today’s historical-religious disciplines, the term .esotericism. is used
in various ways. Firstly, according to a traditional typological meaning, this word refers
to a universal religious phenomenon, based on the transmission of .inside knowledge
. accompanied by practices of secrecy and initiation. Secondly, the term refers to a
specific historical phenomenon: a set of currents of thought that emerged in European
Renaissance culture, then globalised during the processes of modernisation, which can
be perceived as a homogeneous cultural or discursive field. This field has developed
over time through recognisable influences and transmissions (and through references
to .ancien wisdom. such as hermeticism, Kabbalah and the so-called .occult sciences
.) and has often been marginalised by the dominant institutions. It is this second
meaning that – from the 1990s onwards – has been gradually gaining ground within
academia. Our article is structured in three phases. First, it outlines the history of the
academic approaches to esotericism, with a particular focus on the most recent theoretical
models. Secondly, it draws a brief diachronic mapping of Western esotericism,
showing the major themes and currents that this field allows us to embrace. Finally, it
evaluates the potential of this scientific field for current religious sciences, examining
two specific contexts: the history of Christianity – in the esoteric field, typically, forms
of .otherness. internal and external to institutional Christianity are expressed and
aggregated – and the transformations of spirituality in contemporary Western societies.
Gianluigi Gugliermetto
LA CHIESA EPISCOPALE E IL MATRIMONIO EGUALITARIO.
50 ANNI DI STORIA ECCLESIALE
Questo articolo esamina i documenti ufficiali del sinodo generale della Chiesa
Episcopale dal 1967 a oggi, tracciando il percorso che ha portato al matrimonio
sacramentale egualitario nel 2018. I conflitti interni alla Comunione Anglicana
sul tema dell’omosessualità fanno da sfondo a tale percorso.
This essay analyzes the official documents of the General Convention of the Episcopal
Church from 1967 to this day, and traces the itinerary that led to the approval of
equal marriage as a sacrament in 2018. On the background of such itinerary one
finds the conflicts internal to the Anglican Communion on the topic of homosexuality.
Rafael Luciani
VERSO UNA RICONFIGURAZIONE ECCLESIALE ALLA LUCE DELLA SINODALITÀ
La Chiesa è stata convocata a un sinodo il cui motto è: Per una Chiesa sinodale:
comunione, partecipazione e missione. È forse l’evento più importante dopo il
concilio Vaticano II, perché rappresenta l’inizio di un processo di riarticolazione
dell’ermeneutica conciliare alla luce di una nuova recezione dell’ecclesiologia del
popolo di Dio. Si tratta di situare il capitolo II [Popolo di Dio] della Lumen gentium
come il criterio normativo che risignifica l’identità e la missione di tutti i
soggetti ecclesiali, e di conseguenza le relazioni, le dinamiche comunicative e le
strutture per una Chiesa sinodale la cui sfida è realizzare un nuovo modello istituzionale
teologico per il terzo millennio.
The Church has been convened to a Synod with the motto: For a Synodal Church:
communion, participation and mission. It is perhaps the most important event since
the Second Vatican Council, because it represents the beginning of a process of rearticulation
of the conciliar hermeneutics in the light of a new reception of the Ecclesiology
of the People of God. The aim is to situate Chapter II [People of God] of Lumen
gentium as the normative criterion that redefines the identity and mission of all ecclesial
subjects, and consequently the relationships, the communicative dynamics and
the structures for a synodal Church whose challenge is to achieve a new theological
institutional model for the third millennium.
Paolo Sacchi
GESÙ TRA CESAREA E IL TABOR
L’autorivelazione di Gesù come Figlio dell’Uomo e rivelazione da parte del Padre di Figlio di Dio nel Vangelo di Marco
L’autore sostiene che Gesù chiamò se stesso Figlio dell’Uomo perché si identificò
col Figlio dell’Uomo di Daniele, che al tempo di Gesù era considerato figura celeste
realmente esistente, voluta da Dio prima del tempo, quindi, in termini nostri,
nell’eterno. Documento di questa credenza è il Libro delle Parabole, un apocrifo
per la maggioranza delle Chiese, Scrittura per la Chiesa d’Abissinia, che ce l’ha
per questo conservato. Il Libro delle Parabole contiene una complessa teologia
riguardante la figura del Figlio dell’Uomo che sta davanti a Dio, ha il compito
di occuparsi degli uomini fino alla fine della storia, quando sarà il Giudice del
Grande Giudizio. L’autore ne riporta molti passi.
Nel colloquio con Pietro a Cesarea, è Gesù stesso che rivela di essere il Figlio
dell’Uomo, ma la rivelazione del suo essere non è ancora completa. Se il suo
rapporto col Figlio dell’Uomo profetizzato da Daniele è rivelato da Gesù stesso, il
suo rapporto col Padre è rivelato da Dio sul Monte. Dio usa le stesse parole della
voce che parlò a Gesù sul Giordano, ma allora ascoltò solo Gesù, fu rivelazione
personale; sul Monte ci sono tre testimoni, che saranno anche tre colonne della
Chiesa: Pietro, Giacomo e Giovanni.
Durante il processo nel sinedrio il sacerdote per ottenere da Gesù la bestemmia
che lo condanni, domanda se è vero che egli è il Messia, Figlio di Dio, cioè non
quello figlio di David della tradizione profetica accolta in Gerusalemme, bensì
quello Figlio di Dio, nel senso pieno del termine quale si era presentato Gesù.
Solo per questo le parole «Messia» e «Figlio di Dio» diventano una bestemmia.
The author claims that Jesus called himself Son of Man because he identified himself
with Daniel’s Son of Man, who at the time of Jesus was considered a truly existing
celestial figure, willed by God before his time, therefore in our terms, in the eternal.
Document of this belief is the Book of Parables, an apocryphal for the majority of
churches, a writing for the church of Abyssinia, which has preserved it for this reason.
The Book of Parables contains a complex theology concerning the figure of the Son of
Man who stands before God, has the task of looking after men until the end of history,
when he will be the Judge of the Great Judgment. The author reports many passages.
In the conversation with Peter in Caesarea, it is Jesus himself who reveals that he is the
Son of Man, but the revelation of his being is not yet complete. If his relationship with
the Son of Man prophesied by Daniel is revealed by Jesus himself, his relationship with
the Father is revealed by God on the mountain. God uses the same words as the Voice
that spoke to Jesus on the Jordan, but then he only listened to Jesus, it was personal
revelation; on the Mount there are three witnesses, who will also be three columns of
the Church: Peter, James and John.
During the trial in the Sanhedrin the priest to obtain from Jesus the blasphemy that
condemns him, asks if it is true that he is the Messiah, Son of God, that is, not that
son of David of the prophetic tradition received in Jerusalem, but that Son of God, in
the full sense of the term which Jesus presented himself. Only for this reason the words
Messiah and Son of God become a blasphemy.
Elisabetta Tisi
BENEDIZIONE DELLE UNIONI CIVILI E MATRIMONIO SACRAMENTALE PER TUTTI:
IL PERCORSO DELLA CHIESA CATTOLICA CRISTIANA DELLA SVIZZERA
La Chiesa cattolica cristiana della Svizzera si è formata tra il 1871 e il 1876. A
differenza di altre Chiese vetero-cattoliche sorelle, nate dopo la definizione dei
nuovi dogmi ad opera del concilio Vaticano I nel 1870 riguardanti la giurisdizione
universale e l’infallibilità del papa quando parla ex cathedra, a cui si oppose con
forza il cattolicesimo liberale, essa trova le sue radici soprattutto nell’ambito del
Kulturkampf contro la Chiesa cattolica romana ritenuta nemica del liberalismo,
dell’individualismo e del mondo moderno, in particolar modo per quanto riguardava
la conoscenza scientifica e storica.
A seguito della scomunica papale, come in altre nazioni di lingua tedesca, anche
in Svizzera si costituì una Chiesa cattolica nazionale, sostenuta dal governo dell’epoca,
episcopale-sinodale, al di fuori della giurisdizione vaticana che diede vita fin
da subito a varie riforme (uso della lingua volgare nella liturgia, non obbligatorietà
del celibato per il clero, possibilità di seconde nozze dopo il fallimento di un
matrimonio) e a intensi dialoghi ecumenici.
I cambiamenti sociali hanno da sempre interpellato la riflessione teologica e pastorale
della Chiesa cattolica cristiana portando, ad esempio, alla prima ordinazione
di donne al diaconato nel 1988 e al presbiterato nel 2000.
Questo percorso di ascolto dei segni dei tempi ha portato anche all’introduzione
della benedizione delle unioni civili nel 2007 che ha mostrato potenzialità e criticità,
retaggi di visioni patriarcali e androcentriche, finalmente superate del 2021
con la prima approvazione sinodale del matrimonio sacramentale per tutti.
The Old Catholic Church of Switzerland was costituted between 1871 and 1876.
Unlike the other Old Catholic sister churches, which came into being after the definition
of the new dogmas by the First Vatican Council in 1870 concerning universal
jurisdiction and papal infallibility, when he speaks ex cathedra, and which were
strongly opposed by liberal Catholicism, it finds its roots above all in the Kulturkampf
against the Roman Catholic Church, which was considered an enemy of liberalism,
individualism and the modern world, especially with regard to scientific and historical
knowledge. As a consequence of the papal excommunication, a national Catholic
Church was established in Switzerland, as in other German-speaking countries, supported
by the government of the time, an episcopal-synodal Church outside Vatican
jurisdiction, which immediately introduced several reforms (use of the vernacular
language in the liturgy, no mandatory celibacy for the clergy, possibility of second
marriages after a failed one) and intense ecumenical dialogues.
Social changes always challenged the theological and pastoral deliberations of the Old
Catholic Church of Switzerland, leading, for example, to the first ordination of women
to the diaconate in 1988 and to the priesthood in 2000.
This path of listening to the signs of the times also led to the introduction of the blessing
of civil unions in 2007: it showed potentialities and criticalities, legacies of patriarchal
and androcentric visions, which were finally overcome in 2021 with the first synodal
approval of sacramental marriage for all.