Giovanni Ibba, Andrea Bigalli, Angelo Biscardi, Giacomo Ceccolini, Alessandro Cortesi, Marco P. Giovannoni, Serena Noceti, Elvis Ragusa, Giovanni Salvini
Giovanni Ibba
Docente stabile presso ISSRT e direttore editoriale.
Angelo Biscardi.
Docente di Teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana “Santa Caterina da Siena” e presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Pisa.
Giacomo Ceccolini.
Docente di Religione cattolica allIstituto Comprensivo “Bernardo Dovizi” di Bibbiena, laureato in Giurisprudenza (ciclo unico) all’Universita di Firenze e in Scienze religiose con laurea magistrale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo.
Alessandro Cortesi op.
Docente di Teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana “Santa Caterina da Siena”, direttore del Centro Espaces “Giorgio La Pira” - Pistoia.
Andrea Bigalli
Giornalista pubblicista dal 2004; critico cinematografico e opinionista presso “Radio Toscana”; presidente del comitato tecnico scientifico della Rivista Testimonianze; Iscritto al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani; Membro dell’Associazione Teologica Italiana; referente regionale per la Toscana di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; membro della redazione della Rivista Testimonianze, della Rivista dell’Associazione Incontri e della Rivista Mosaico di Pace; membro della Redazione di “Mosaico di Pace”. Fa parte del Direttivo della Rivista “Testimonianze” ed è membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione “Ernesto Balducci”. È componente del Comitato di redazione de “Il seme e l’albero”, rivista di studi sociali sulla marginalità, collegata alla Fondazione “A. Devoto”.
Marco Pietro Giovannoni
(Firenze, 1970), docente di storia del cristianesimo presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana.
Serena Noceti
Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, con una tesi sull’ecclesiologia di W. Pannenberg. È docente stabile ordinario di teologia sistematica presso l’Istituto di Superiore di Scienze Religiose Toscano “S. Caterina”, tiene corsi presso la Facoltà teologica dell'Italia centrale.
Giovanni Salvini
Docente di Sacra Scrittura, ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze, lo Studio Teologico di Siena, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “I. Galantini” di Firenze (Corso monografico “L’uomo nei Salmi”, 1999), l’Istituto di Scienze Religiose “N. Stenone” di Pisa, la Scuola di Teologia “San Lino” di Volterra e la Scuola di Formazione Teologica di Livorno (Antropologia Teologica), dove attualmente insegna. Dal 1999 al 2003 ho svolto una vasta e varia attività di conferenziere all’interno di varie istituzioni ecclesiastiche e non, sempre su argomenti connessi con l’insegnamento dell’Antropologia filosofica e teologica e della Sacra Scrittura. Ha pubblicato “La città fondata sulla giustizia” (in Vivens Homo); “Fino agli estremi confini della terra. La chiesa nel racconto degli Atti degli Apostoli” (in Parola Spirito e Vita). Collabora alla rivista Italia Caritas.
Elvis Ragusa
Parroco della comunità di San Lorenzo alle Corti a Cascina (PI). Ha conseguito il dottorato nel 2018 presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo con una tesi su “Coram Deo. Un possibile contributo bonhoefferiano al dialogo cattolico-luterano dopo la Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione”. È docente di Teologia Sacramentaria e di Ecclesiologia presso l’Istituto di Superiore di Scienze Religiose Toscano “S. Caterina” e di Teologia Sacramentaria presso lo Studio Teologico Interdiocesano “Mons. Enrico Bartoletti” di Pisa. Ha curato per le Paoline il testo Dietrich Bonhoeffer, Con i piedi per terra. Un cristiano di fronte a Dio e allo Stato. Collabora da anni in maniera attiva al Gruppo di Impegno Ecumenico di Pisa.